Vaccinazioni • non dimenticare di partecipare alla survey

Vaccinazioni • non dimenticare di partecipare alla survey

  • gennaio 15, 2017
  • News

Invitiamo i Soci che non avessero ancora partecipato alla survey sulla vaccinazione a compilare entro la settimana il modulo pubblicato online in area riservata e accessibile anche da questa pagina. Le informazioni raccolte forniranno un importante contributo che porterà presto a stilare una linea guida, uniformare la nostra posizione e, almeno per quanto di nostra competenza, la gestione di questa fase del periodo di vita dei nostri piccoli pazienti emofilici.

Continue Reading →
Survey • Vaccinazioni obbligatorie nei pazienti con MEC grave

Survey • Vaccinazioni obbligatorie nei pazienti con MEC grave

  • dicembre 31, 2016
  • News

La questione sul ruolo che la vaccinazione potrebbe avere come fattore di rischio per lo sviluppo di inibitore in associazione alla somministrazione di fattori sostitutivi è alquanto dibattuta. Chiediamo a tutti i Soci di partecipare a questa survey e contribuire così a stilare una linea guida, uniformare la nostra posizione e, almeno per quanto di nostra competenza, la gestione di questa fase del periodo di vita dei nostri piccoli pazienti emofilici. Invitiamo tutti i soci AICE a effettuare il LOGIN e a compilare il modulo online che troverete in questa stessa pagina.

Continue Reading →

Indagine conoscitiva sui laboratori dei centri emofilia italiani

Caro Socio,
questo questionario è la prima iniziativa di un progetto più ampio che il direttivo AICE dedica ai laboratori dei Centri Emofilia associati, per il quale si è istituita una specifica commissione.

Background
L’avvento delle nuove molecole e la crescente importanza della farmacocinetica nel follow up dei pazienti comporterà nel prossimo futuro un ruolo fondamentale del laboratorio. Molti laboratori dei centri emofilia sono stati assorbiti nel laboratorio centrale dell’azienda ospedaliera dove è situato il centro; inoltre da almeno dieci anni non viene svolto un esercizio di controllo di qualità da parte di AICE.

Continue Reading →