L’Associazione Italiana Centri Emofilia è nata per meglio coordinare su tutto il territorio nazionale le attività mediche assistenziali e la ricerca nel campo delle coagulopatie congenite.
Le coagulopatie emorragiche, in particolare, sono un gruppo di rari difetti della coagulazione, ereditari e non, che predispongono il soggetto portatore ad emorragie spontanee e, a maggior ragione, post-traumatiche di grave entità.
Esse comprendono malattie quali l’emofilia, la malattia di von Willebrand, le carenze di fattore VII, XI, oltre ad altri difetti ancora più rari.

Il sito Aice on line, che da oggi presenta una nuova veste editoriale, vuole contribuire all’opera di educazione sanitaria svolta dall’AICE, garantendo una puntuale e pronta diffusione delle informazioni sia al suo interno sia all’esterno. Il sito si rivolge pertanto alla comunità scientifica, ai pazienti e a tutti gli utenti interessati, offrendo visibilità sulla rete italiana ai Centri dell’Emofilia ed alle loro attività, migliorando la conoscenza delle coagulopatie e del loro trattamento, anche attraverso le più recenti informazioni provenienti da meeting, congressi e bibliografia scientifica.

Benvenuti quindi in questo sito che ci auguriamo possa rispondere in modo adeguato a tutte le vostre domande e curiosità!

La Redazione