Fisioterapia e prevenzione nell’emofilia

La Fisioterapia applicata all’emofilia nell’ultimo decennio ha assunto un ruolo sempre più centrale, anche grazie ad una maggiore disponibilità di concentrati di fattore mancante ed alla diffusione della profilassi, che ha permesso non solo di approcciare il paziente emofilico con…

read more

Scale di Valutazione

La World Federation of Hemophilia suggerisce l'utilizzo di scale che indagano le capacità funzionali del paziente o che indagano quanto il danno funzionale impatta sulla qualità della vita. Tuttavia, le scale riflettono la funzione di organi e strutture (HJHS, FISH)…

read more

L’utilizzo della riabilitazione posturale come prevenzione dell’artropatia emofilica

Il percorso di cura riabilitativo del paziente emofilico comincia sempre con un check-up muscolo-scheletrico.

read more

Il ruolo della fisioterapia nella gestione del paziente emofilico in età pediatrica

Negli ultimi anni è stato dimostrato che la fisioterapia assume un significato fondamentale nella gestione del paziente emofilico e, si è andata sempre più delineando la necessità di associare alla terapia medica anche il trattamento fisioterapico, inteso non solo come…

read more

Cinque terapie in una per il trattamento dell’artropatia emofilica

Vi presentiamo l’articolo di Liu pubblicato di recente su Haemophilia (S.X. Liu et al.: “Five in one therapy for graded treatment of haemophilic arthritis”. Haemophilia 2016; 22: 208-213). Si tratta di uno studio singolare che affronta la problematica tuttora attuale…

read more